27 febbraio 2007

La prima donazione “Autologa-Solidale” made in Italy

Da una Mamma Sarda la prima donazione “Autologa-Solidale” fatta in Europa: le cellule staminali rimarranno a disposizione sia della sua famiglia, sia dei centri che ne potrano aver bisogno.

Como. Greta non è ancora nata ma ha già conquistato un primato europeo. Infatti, per la prima volta in Europa veranno estratte dal cordone ombelicale cellule staminali utili ad assicurare non solo la salute futura della bimba ma anche quella di tante altre persone che dovessero averne bisogno. A fare la scelta per Greta è la mamma: Tiziana Frongia , sarda , 36 anni.

Il ginecologo aveva indicato il 18 febbraio come dpp anche se Greta si fa attendere.

Le cellule staminali funzionano come mattoncini naturali di riparazione di gran parte dei tessuti del corpo umano, utili per la cura di leucemie, talassemie, microcitemie e altre malattie del sangue. Questo grazie alla loro alta capacità di differenziarsi e adattarsi ai vari tipi di tessuto del corpo umano. Così sintetizza Giuseppe Consolo, vice presidente dell’associazione sarda non profit Osidea , impegnata nella battaglia per la sensibilizzazione alla donazione del sangue del cordone ombelicale.

Fino ad oggi le madri potevano scegliere tra la donazione autologa (conservando per la propria famiglia le staminali estratte) o la donazione totale agli altri tramite la donazione eterologa.

Nessuno aveva mai pensato prima alla possibilità di unire i due tipi di donazione.
A Bruxelles sarà conservato per almeno vent’anni il sangue di Greta, con l’importante differenza che sarà sia a disposizione della bimba o dei suoi familiari, che dei centri trapianti di tutto il mondo. La Banca garantisce gratuitamente il procedimento di tipizzazione , necessario per individuare la compatibilità fra donatore e ricevente. A carico della famiglia restano invece le spese ordinarie per garantire la conservazione del sangue : dai 1000 ai 1800 euro.
Tutti i dati che identificano i singoli campioni di sangue saranno annotati in un regiastro ufficiale , gestito da Osidea , e acetibile a tutte le organizzazioni internazionali in cerca di unità di sangue corrispondenti per eventuali trapianti .

Sarà la mamma a decidere di volta in volta sulla donazione del patrimonio cellulare della figlia.
[Fonte: Osidea]

21 febbraio 2007

Gli effetti del suono sul feto e l'embrione

Sembra incredibile, ma i suoni per il feto sono importantissimi fin dalle prime settimane di gestazione. Attraverso i suoni, le voci della mamma e di chi lo circonda impara a riconoscere gli stati d'animo, reagendo attraverso movimenti nel liquido amniotico o con il cambio ritmico del cuore.
Il feto è quindi dotato della capacità di ricevere stimoli e di entrare in contatto con il mondo ancora prima di nascere; questi stimoli determinano la crescita neuro-funzionale, cerebrale e motoria del feto.

Per saperne di più leggete la rubrica interamente dedicata al feto sul nostro Portale.

08 febbraio 2007

Passeggini - Trio - Carrozzine

Proveremo a fare una recensione quanto più completa di passeggini e navette di tutti i tipi e per tutte, o quasi, le esigenze.

Aiutateci con i vostri commenti e con le segnalazioni di nuovi prodotti così da aggiornare giorno dopo giorno questa sezione sul portale a questo indirizzo: www.mammedomani.com/passeggini.asp