20 dicembre 2007

Diritto di sepoltura dei bambini non nati

Voglio segnalare un'iniziativa della testata online dedicata alle ragazze adolescenti, "Ginger Generation", iniziativa secondo me veramente encomiabile: la raccolta di firme per richiedere una legge in favore della sepoltura di tutti i bambini non nati.In molte regioni italiane, infatti, i bimbi che muoiono prima dei cinque mesi di gestazione per aborto naturale o terapeutico vengono considerati rifiuti speciali e, in quanto tali, smaltiti... in un inceneritore insieme ad altri materiali provenienti dalle sale operatorie.Il portale propone una collaborazione attiva di chi crede in questo diritto, per fermare la barbarie in atto.Per ulteriori informazioni cliccate qui.

---***---

12 dicembre 2007

I RISCHI DEL FUMO IN GRAVIDANZA E DEL FUMO PASSIVO

Perche' le donne durante la gravidanza devono evitare il fumo di tabacco? Numerosi studi hanno evidenziato come il fumo materno durante la gravidanza possa produrre effetti sul feto quali l'aborto, i nati prematuri, i nati a basso peso, l'aumento della mortalita' prenatale, le malformazioni. Il fumo passivo, poi, è particolarmente dannoso per tutti, ma sono a maggior rischio i bambini. Spesso non manca l'informazione, ma il buon esempio. Un genitore con il vizio del fumo non deve fumare in casa e, comunque, mai in presenza di bambini; non deve fumare o permettere di fumare in macchina e deve accertarsi che a scuola e nei luoghi frequentati dai bambini non ci siano fumatori; deve smettere di fumare consultando il medico di famiglia se necessario. Da una ricerca effettuata dall'Osservatorio Epidemiologico Nazionale sulle condizioni di salute e sicurezza negli ambienti di vita risulta che "circa il 26% degli adulti fuma quotidianamente sigarette, il 50% - 67% di bambini sotto i 5 anni vivono in casa con almeno un genitore che fuma. Il fumo materno, inoltre, e' la maggiore fonte di fumo passivo, a causa dell'effetto cumulativo dell'esposizione durante la gravidanza e la stretta prossimita' nelle prime fasi della vita". I bambini, con genitori che fumano, hanno un rischio quasi doppio di essere ricoverati per un problema polmonare o respiratorio. L'esposizione al fumo passivo incrementa sia il numero di infezioni auricolari sia la durata dell'infezione stessa. Inalare il fumo, infatti, irrita la tuba d'Eustachio, che connette l'orecchio con le fosse nasali, e ne causa l'ostruzione e il mal funzionamento, che vanno ad interferire con l'equilibrio delle pressioni nell'orecchio medio, incrementando il dolore, la secrezione e le infezioni, tra le cause piu' comuni della perdita di udito
nel bambino. Inoltre, e' stata dimostrata una modesta differenza nel rendimento scolastico tra i bambini esposti a fumo e quelli non esposti a fumo. (fonte AGI).

10 dicembre 2007

Explora

Sabato scorso ci siamo visti con due amichetti di "culla" di Nicolò, e siamo andati, grandi e piccini al Museo dei bambini di Roma Explora.... è stata un'esperienza molto carina! I bambini si sono divertiti (hanno 3 anni, l'eta minima per divertirsi là dentro, secondo me), potevano girare tranquillamente, toccare e sperimentare tutto!!! Explora è una piccola città a misura di bambino con i suoi spazi, le sue funzioni e i suoi mestieri; una città che mette in contatto i bambini con fatti e realtà quotidiane, dove tutto può essere osservato, toccato, sperimentato.I l padiglione è organizzato in 4 sezioni:

IO - Entrando nella pancia della mamma, nella bocca gigante, nello studio medico o dal dietologo i bambini scoprono i segreti del corpo umano.
LA SOCIETA' - Sulla piazza di Explora si affaccia un supermercato, una pompa di benzina, una fontana, un camion dei pompieri: lavorarci è un gioco da ragazzi!
L'AMBIENTE - Una casa speciale dove gli spazi sono trasparenti; una casa ecologica perché alimentata dall'impianto fotovoltaico e rispettosa dell'ambiente perchè ricicla i rifiuti che produce.
LA COMUNICAZIONE - Alla scoperta della tecnologia e dei mass media: si sperimenta come e perché si comunica, come si "fa" la televisione, qual è il valore di una banconota, come viaggiano le lettere attraverso la posta pneumatica e l'ufficio postale.
Explora si trova a Via Flaminia 82, nel centro di Roma, a pochi passi da Piazza del Popolo e Piazzale Flaminio.

***** NEWS*****

Vuoi ricevere via Sms informazioni sui corsi di Mamme Domani per gestanti, per genitori o sulla fertilità?
Invia un Sms a 348-5294105 per ogni argomento che desideri ricevere con scritto:
Info corsi SI GRAVIDANZA
Info corsi SI FERTILITA
Info corsi SI GENITORI
per cancellarti: info corsi NO

*****

Aperte le iscrizioni per il nuovo gruppo sul corso del Massaggi infantili (0-9 mesi) che si terrà a Roma il mercoledì o il giovedì. Prenotazioni o informazioni qui http://www.mammedomani.com/massaggio.asp e-mail: info@mammedomani.com - SMS o tel: 348-5294105

*****

Abbiamo il 10% di sconto su tutti i servizi e PMA del centro Tecnobios di Bologna. Per info guardate qui http://www.mammedomani.com/card_tecnobios.asp