13 agosto 2008

L'angolo della mamma pratica: Hoppop

Se sei una mamma super attiva e giri per il mondo - o anche per la città - con il tuo bebè al seguito, ti sarà capitato di imbatterti in ristoranti senza servizi per i bambini, seggioloni compresi. E così ci si arma di buona volontà, si acquista il miracoloso "seggiolino su sedia" da viaggio da tenere sempre in macchina (ne esistono di tutti i tipi, marche e di tutti i prezzi) e all'evenienza si tira fuori anche a casa di parenti e amici visto che sono adattabili a ogni tipo di sedia (quasi sempre) e non più vincolati al tipo di tavolo su cui agganciarli.

Ma, soprattuto quando i bimbi sono piccoli, all'inizio del vero e proprio svezzamento, oltre al famoso alza sedia devi portarti dietro: borsa con cambio, fasciatoio, omogeneizzati, biberon, acqua, pupazzi vari e via dicendo... insomma ogni uscita sembra un vero e proprio viaggio!!!

Navigando in internet ho trovato la soluzione: si chiama Hoppop ed è una borsa (in diverse varianti di colore e disegni) che si trasforma in alza sedia. Così con un solo prodotto avrai più cose insieme e uscire diventerà molto più agevole. Inoltre, avendo comode tasche laterali, avrai a portata di mano tutto quello che serve per il pasto del bimbo anche se lui/lei è comodamente seduto sopra.

---
News dall'Associazione

Lo staff di Mamme Domani ONLUS ti augura di trascorrere un felice Ferragosto e delle ferie rilassanti e divertenti. Ci vediamo al tuo ritorno con tante novità e nuovi corsi.

Etichette:

08 agosto 2008

L'angolo della mamma pratica: Paracapezzoli in argento

Le peggiori nemiche dell'allattamento sono le ragadi al seno; spesso il sanguinamento e il dolore portano le mamme a sospendere l'allattamento o in alcuni casi ad abbandonarlo.
Un rimedio naturale, noto fin dall'antichità, è l'argento; grazie alle sue proprietà antisettiche e l'azione cicatrizzante, oggi è usato in medicina in varie applicazioni.
L'attività antisettica dei derivati dell'argento è essenzialmente riferibile allo Ione argento che è capace di precipitare le proteine del protoplasma batterico; questo complesso Ag/Proteine continua a liberare ioni argento che possono continuare ad esercitare l'azione denaturante. L'argento forma complessi insolubili con gli acidi desossiribonucleico (DNA) e ribonucleico (RNA), il che potrebbe spiegare l'attività antibatterica.

Queste proprietà sono sfruttate dai paracapezzoli in argento, Silverette, mini-coppe realizzate da artigiani argentieri, in argento appunto, utilizzate per il trattamento e prevenzione delle ragadi al seno, si ottengono benefici immediati in 24/48 ore durante il trattamento.

Sono pratiche da usare, si portano sotto il reggiseno, assolutamente igieniche e realmente efficaci
contro le ragadi al seno. Si usano facendo una crema con acqua e bicarbonato, passare tutta la superficie dei paracapezzoli: sciacquare accuratamente e asciugare. Dopo la poppata lasciare una
goccia di latte nei paracapezzoli e farli aderire al capezzolo come una ventosa. Risciaquare il capezzolo prima di allattare. Non utilizzarle in caso di allergia all'argento!

News dall'Associazione

Sei una mamma che allatta al seno? Stai per avere un bambino e hai bisogno di supporto per tutto quello che riguarda l'allattamento? Mamme Domani mette a disposizione di tutti gli utenti, uno sportello telefonico gratuito dedicato. La nostra ostetrica Anna è a disposizione un'ora al giorno dal lunedi al venerdi. Per maggiori dettagli qui .

Etichette: , , ,

05 agosto 2008

Viaggiare con i bambini: attenzione alla sicurezza

Secondo il Centro Studi e Documentazione Direct Line due italiani su tre non conoscono le misure da adottare per proteggere i propri figli in auto. I dati sono allarmanti: il 15% degli intervistati (pari a circa 5 milioni di italiani) non utilizza mai il seggiolino per proteggere i propri figli durante gli spostamenti in auto. Il 9% utilizza il seggiolino solo in autostrada e il 4% lo usa invece solo per lunghi viaggi. Senza contare che spessissimo i seggiolini non vengono installati bene sul sedile e non rispettano le misure standard prescritte dalla legge, in base all'altezza e al peso dei bimbi.

Sul sito de La Repubblica leggiamo: <<È stato dimostrato che un mancato utilizzo dei seggiolini e delle cinture di sicurezza aumenta di sette volte il rischio di conseguenze gravi in caso di incidenti mentre un utilizzo responsabile di seggiolini e cinture consentirebbe di ridurre il rischio di lesioni mortali dell'80%. Basti pensare che in caso di urto a 40 km/h i 16 kg di un bambino diventano 1.000 se non trattenuti adeguatamente e un urto a soli 50 km/h equivale a una caduta dal terzo piano di un edificio>>.

Sempre dall'articolo prima citato, elenchiamo le regole per il corretto trasporto di bambini in auto, mi raccomando, fatene buon uso:

- L'uso dei dispositivi di ritenuta è obbligatorio dalla nascita fino al raggiungimento dei 36 Kg di peso.

- Fino ai 9 Kg i bambini devono essere trasportati in senso contrario alla marcia dell'auto e sul sedile posteriore.

- Dopo i 10 Kg si può cominciare a sistemare il seggiolino secondo il senso di marcia.

- I bambini di età superiore ai tre anni possono occupare un sedile anteriore solo se la loro statura supera 1,50 m.

- I bambini di statura non superiore a 1,50 m devono viaggiare legati agli appositi seggiolini. Possono non essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, a condizione che non occupino un sedile anteriore e siano accompagnati da almeno un passeggero di età non inferiore a sedici anni.

- I bambini non possono essere trasportati utilizzando un seggiolino di sicurezza collocato sul sedile anteriore se la macchina è provvista di airbag frontale, a meno che non possa essere disattivato. Il posto più adatto è il sedile posteriore, al centro, che protegge anche da eventuali urti laterali.

- Lo schienale del seggiolino deve essere ben appoggiato al sedile della macchina e le cinture presenti sul dispositivo devono sempre essere allacciate, anche per brevi tragitti.

- Per i trasgressori sono previsti il ritiro di 5 punti dalla patente e una sanzione da 68,00 a 275 euro.

Maggiori informazioni sul sito della Polizia di Stato.
Via La Repubblica
---
News dall'Associazione
Mamme Domani ONLUS e tutto il suo staff vi augura di passare delle bellissime Vacanze. Vi ricordiamo che i corsi riprenderanno a settembre, mentre il portale, il blog e il forum saranno attivi per tutto agosto. La segreteria chiuderà la settimana di ferragosto.

Etichette: ,