29 aprile 2009

Se il cervello non collabora

Tra le tante cause di infertilità ve ne è una meno nota, ossia il ruolo che possono avere i neuroni..

Un gruppo di ricerca internazionale, coordinato dal Centro ricerche sul cancro di Heidelberg, in Germania, ha studiato in dettaglio questa via di segnalazione, scoprendo nuove cause di infertilità.

L’attività dei neuroni è regolata dagli estrogeni, un cattivo funzionamento neurale non permette quindi che il segnale di avvio dell’ovulazione parti.

L’ovulazione dipende principalmente dal grado di maturazione dell’ovulo e dal fatto che il cervello ne venga informato. Sono gli estrogeni, intorno al quattordicesimo giorno del ciclo, ad assolvere questo compito. In risposta i neuroni stimolati inducono un aumento di secrezione di gonadotropina da parte dell’ipofisi, che innesca l’ovulazione.

E’ stato scoperto però che solo uno specifico gruppo di neuroni riceve il segnale trasmesso dagli estrogeni: si tratta di neuroni che possiedono sulla loro membrana il recettore alfa per gli estrogeni. Questi neuroni non sono però quelli destinati al rilascio della gonadotropina, che sono invece privi dei recettori alfa.

Come può allora l’informazione giungere a questi ultimi neuroni? Si è ora scoperto che esiste un ulteriore gruppo di neuroni, situato nell’ipotalamo, che funge da “trasportatore” dei messaggi necessari all’ovulazione. Ecco come un deficit funzionale di questo circuito cerebrale può determinare problemi di fertilità.

Ecco come la collaborazione del nostro cervello diventa fondamentale per la nostra fertilità.

Fonte: Molecularlab

Etichette: , ,

27 aprile 2009

Mission Impossible: bigiare la scuola!

Oggi prendiamo spunto da un articolo scritto a quattro mani, da Eva Forte e Alessandra Rebecchi , sul portale Hi-Tech Italy che riporta le ultime novità nel mondo scolastico!

Sarà inutile allenarsi per "copiare" la firma di mamma o papà. E' partito un nuovo modo di comunicare (tra cui notificare assenze "dubbie") tra scuola e genitori.... l'invio di sms!

Pilota di questo progetto è la Scuola Secondaria di Primo Grado Giovanni Bovio di Canosa di Puglia (BA), che sfruttando il sistema predisposto dalla società MAC&NIL, attraverso il servizio SMS SCUOLA WEB, che sostituirà l'attuale invio di comunicazioni (lettere o raccomandate postali) alle famiglie con l'invio di sms, e per chi non possiede il cellulare, arriverà un sms vocale direttamente sul telefono fisso.

Tra i vantaggi di questo ammodernamento, ci sarà la diminuzione dei costi di invio (un sms costa meno di una lettera o di una raccomandata postale) , la velocizzazione della ricezione delle comunicazioni da parte del destinatario, che saranno inviati in caso di assenza, comportamenti indisciplinati e e la facilità di utilizzo del servizio (basterà avere un accesso ad internet e un codice di accesso) da parte delle scuole.

Il progetto del governo, attesa per il 2012, è molto ampio, e prevede, oltre al servizio SMS SCUOLA WEB, alla pagella elettronica, scuole collegate con wi-fi, lavagne elettroniche e l'utilizzo di ebook (che sollievo per la schiena!) .

Per tutti gli approfondimendi vi rimandiamo all'articolo delle nostre amiche Eva e Alessandra.

Etichette: , ,

24 aprile 2009

Offerta per Mamme Domani: Wellness in Alto Adige a maggio



Kleenex tifa Disney

E' il fenomeno del momento, non c'e' dubbio: è in uscita nelle migliori sale cinematografiche con “Hannah Montana the Movie”, il film diretto da Peter Chelsom e tratto dalla sitcom prodotta da Walt Disney.

La protagonista, Miley Stewart, è una ragazza dalla doppia vita: una studentessa come tante altre che, indossata una parrucca bionda, si trasforma nell’idolo delle sue coetanee, Hannah Montana.

Per l’occasione Kleenex®, in collaborazione con Disney, ha creato una grafica tutta nuova per le confezioni di fazzoletti pocket e box: su ogni pacchetto sono impresse le più belle immagini di Hannah/Miley tratte dal film. Su un lato Hannah Montana la star dall’altro Miley Stewart la ragazza della porta accanto.

Kleenex® esplora un nuovo segmento di mercato e, dopo adulti e bimbi, diventa un alleato anche per i preadolescenti: le fan di Hannah Montana potranno portare con sé il loro idolo ed essere sempre alla moda!

Kleenex® Hannah Montana sono disponibili nel pack da otto confezioni e nella box a partire da maggio nei TOYS CENTER di tutta Italia e da luglio nei migliori super e ipermercati.

Etichette: , , ,

20 aprile 2009

Minori & videogames

Il 3 aprile 2009 si è tenuto, al Campidoglio a Roma, il forum "Videogiochi e tutela dei minori", interessantissimo argomento visto che oramai i nostri figli fanno parte di quella che è definita come Net Generation, cioè persone che conoscono il linguaggio digitale sin dalla nascita.

Sono stati analizzati sia gli aspetti europei che quelli italiani; il giro d'affari in Europa è enorme e, per farci un idea, è pari alla metà del mercato musicale europeo!! La maggior parte dei giochi sono destinati agli under 18 e ne vengono comprati, in media, da 1 a 6 l'anno.

In una casa italiana su tre c'è una console, i giocatori hanno una fascia d'età compresa tra 5 e 35 anni, e poco meno della meta dei giocatori è donna.

Purtroppo insieme a questo grande fenomeno si sono sviluppati degli aspetti negativi come la dipendenza da videogame (l'Italia ha il 6% di giocatori che passano più 15 ore a settimana con le console), in alcuni casi l'aggressività scatenata dalla violenza di alcuni di questi giochi, e il pericolo per i minori, duranti le partite "on-line", di venire a contatto con linguaggi "pesanti", con contenuti inadeguati o conoscere "dal vivo" gli "amici virtuali".

Ma non è tutto negativo, infatti stanno prendendo sempre più piede i titoli educativi (vedi brain training, english training, training di matematica), o console che "fanno fare movimento", senza dimenticare la videogame therapy, utile nella riabilitazione di alcune tipi di patologie (ad esempio l'autismo).

Il parlamento vorrebbe favorire il PEGI ( Pan European Game Information) e il PEGI on line , rendendolo più semplice da capire, facendolo utilizzare maggiormente dai produttori e dettaglianti di videogames, e divulgandolo nei giochi on line, in modo che un genitore possa capire se il gioco è adeguato o meno al proprio figlio.

Inoltre si pensa di promuovere una campagna di allineamento dei genitori, colmando il gap tecnologico con i figli.

Etichette: ,

17 aprile 2009

Giocare per crescere!

Con l' arrivo della bella stagione è naturale che ai bimbi piaccia uscire di casa per giocare all' aperto: che sia il giardino di casa o il parco pubblico Edicart ha la soluzione per poter passare il tempo in modo divertente e costruttivo.

La casa editrice propone una collana di libri dedicata ai giochi, che siano in casa, all' aperto o anche in vacanza.

Leggere, fare, giocare è una preziosa raccolta di idee creative per aiutare gli adulti a divertire i loro cuccioli con mille giochi, feste, ricette, regali fai da te: questi libri sono adatti alle giornate di sole e a quelle di pioggia... insomma, l' ideale per sviluppare giocando la fantasia e la creatività dei bambini!

Nella stessa collana: Il Libro della Magia, Mi vesto da..., Bambini in Cucina, Giochi in casa quando fuori piove, Le feste dei piccoli, Regali fai-da-te.

L' autrice di tutti i testi della collana è Jane Bull.

Etichette: , ,

10 aprile 2009

Buona Pasqua!


Un Augurio di Buona Pasqua da parte di tutto lo staff, con un pensiero particolare a tutte le vittime del terremoto in Abruzzo

09 aprile 2009

Technotown, alla scoperta delle meraviglie

Roma, oltre ad essere la capitale dell'Italia, in questa occasione si rivela anche la capitale della tecnologia per i ragazzi. Dal 4 aprile al 31 maggio 2009, ci sarà la manifestazione Technotown, all'interno di Villa Torlonia nel cuore di Roma, curata dall’Assessorato alle Politiche Educative Scolastiche, della Famiglia e della Gioventù del Comune di Roma.

Questo spazio, destinato ai ragazzi tra gli 11 e 17 anni, prevederà delle attività durante il week-end: nel primo appuntamento hanno esordito i cartoni animati, per il week-end pasquale è previsto "Corti a Pasqua", dove i ragazzi, tra le varie attività, potranno conoscere i segreti degli effetti speciali nel cinema e quelli del chroma key.

In seguito sono previsti laboratori fisica suonata, video music clip, scatta in villa, the solar system, camera oscura, caccia al tesoro palmare.
Il tema dell'appuntamento finale è "la robotica" dove, in collaborazione con LEGO Education e National Instruments, si potranno capire i segreti di un robot e costruirne uno con le proprie mani.

Per approfondimenti, potete leggere l'articolo dei nostri amici di Hi-Tech Italy .

Etichette: , ,

08 aprile 2009

Legge 40: illigettimo il limite di tre embrioni

La legge 40 sulla fecondazione assistita è stata dichiarata parzialmente illegittima dalla Corte Costituzionale e in particolare è stata posta attenzione all’art. 14 comma 2, della legge 18 febbraio 2004, n. 40 che recita "imitatamente alle parole ad un unico e contemporaneo impianto, comunque non superiore a tre embrioni" e al comma 3 dello stesso articolo "nella parte in cui non prevede che il trasferimento degli embrioni, da realizzare non appena possibile, debba essere effettuato senza pregiudizio della salute della donna".

Anna Pia Ferraretti, direttore scientifico di Sismer, dichiara che “è una grande vittoria per le coppie e per tutti coloro che hanno sempre sostenuto la incostituzionalità della legge. Abbiamo avuto ragione a ricorrere alla Corte Costituzionale per difendere i diritti civili dei cittadini. Il pronunciamento della Consulta va nella direzione che avevamo auspicato : eseguire ed applicare i trattamenti di fecondazione medico assistita secondo la buona pratica medica".

Le norme previste dalla legge, suddivisa in 18 articoli, prendono in esame tutti i passaggi imposti alle coppie che si accostano a questi percorsi e vanno quindi dalla definizione di chi può ricorrere alle tecniche di procreazione alla tutela del nascituro e dalla crioconservazione all’obiezione di coscienza.
Per tutti i cittadini interessati ad avere informazioni sono disponibili tre numeri:
800 097 999, http://www.sosinfertilita.net/ (realizzato dalla Provincia di MI)
095/7335199, http://www.hera.it/


Fonte: Adnkronos

Etichette: , ,

06 aprile 2009

Il carattere dei bambini

Secondo uno studio dell'università di Montréal, il carattere di ogni bambino è influenzato, oltre che dai geni presenti nel proprio patrimonio genetico e dall'educazione ricevuta, anche dall'ambiente perinatale.

Per ambiente perinatale, si intendono i cinque mesi precedenti e il mese successivo alla nascita; durante questo periodo, l'utero materno assorbe l'ambiente esterno e lo "trasmette" al nascituro. Gli stimoli come fumo, malnutrizione, stress e conflitti influiscono negativamente sullo sviluppo del nascituro, ed addirittura potrebbero essere causa di obesità infantile, diabete e malattie cardiache; inoltre i maschietti tendono a sviluppare una certa aggressività intorno ai due anni di età, che nel 7% dei casi può durare fino ai nove anni.

Questa tendenza in alcuni casi determina un metilazione del DNA, cioè una modifica del patrimonio genetico del bambino (non il DNA perchè quello viene ereditato dai genitori e non cambia mai), che fà si che questa aggressività persista anche in età adulta. La metilazione è un naturale processo che serve per proteggere il genoma dai microbi, ma anche le cattive abitudini, lo stress, l'educazione dei genitori e l'inquinamento, secondo questa ricerca, potrebbero influenzarlo.

Ma i medici consigliano di non preoccuparsi per il carattere irritabile dei bambini. E' importante dare un educazione costante, avere buone abitudini alimentari, creare un ambiente sereno e dare tanto amore per contenere il carattere del bambino.

[fonte Salute 24]

Etichette: , ,

03 aprile 2009

Un puntino, due puntini... le malattie esantematiche!

Le malattie esantematiche sono infettive, caratterizzate da un' eruzione cutanea (l' esantema, per l' appunto) che il più delle volte è pruriginoso e ha un aspetto a macchia.

L' esantema può essere accompagnato da tosse, dolori alla gola e febbre più o meno alta: fortunatamente questo stato non si protrae a lungo, regredisce nel giro di una settimana se trattato farmacologicamente sotto controllo pediatrico.

Di norma queste malattie colpiscono i bambini, ovvero coloro che hanno un sistema immunitario ancora debole e incompleto, particolarmente soggetto all' alta contagiosità delle stesse.

Parlando di contagio, bisogna ricordare che le malattie esantematiche più diffuse sono particolarmente facilitate a causa del lungo periodo di incubazione: è un classico pensare alle epidemie che scoppiano come petardi negli asili e nelle scuole.

Il periodo "preferito" è la primavera: tra uno starnuto e l' altro le infezioni si diffondono molto rapidamente, oltretutto persistono a lungo nell' aria.

Come già detto, sono malattie tipiche del periodo infantile, ma nel caso siano contratte in età adulta sono molto più pericolose: per portare un esempio, se una donna in stato interessante contrae la rosolia, questa può causare gravi malformazioni al feto, di contro se succede a un uomo il rischio potrebbe essere l' infertilità.


Etichette: , ,

01 aprile 2009

Sesso "divertente" e fertilità

La nuova parola d’ordine sotto le lenzuola? “No freni, no inibizioni” soprattutto se desiderate che la cicogna vi faccia visita! Secondo gli scienziati dell’Università di Sheffield più il sesso è piacevole ed eccitante maggiori sono quantità e qualità dello sperma maschile, mentre più l’orgasmo femminile è intenso più gli ovuli sono “fertilizzabili” dagli spermatozoi.

Niente più diete o calcoli con il calendario in mano ma via libera ad una vita sessuale più appagante.

“Le coppie che cercano di avere un bambino - dice il dottor Allan Pacey, Senior Lecturer in andrologia alla Sheffield University - spesso scivolano nel sesso di routine, meccanico, ed è il comportamento più sbagliato. Per molte coppie che tentano di avere un figlio il sesso diventa ripetitivo proprio perché ci si concentra maggiormente sul fine ultimo del concepimento che sull’atto d’amore e passione vero e proprio".

Il sesso dev’essere quindi consumato nella maniera più emozionante e libera possibile e l’attenzione dev’essere rivolta al piacere ed al gusto di farlo e non al concepimento. Parlano i dati: un uomo normale produce circa 250 milioni di spermatozoi durante il sesso, ma la maggior eccitazione, frutto di particolari fantasie o pratiche “hot”, può far aumentare questa cifra anche del 50%, e migliorare la qualità dello sperma.

Fonte: Il Giornale

Etichette: ,