22 marzo 2007

Esercizi pubblici NON a misura di bambini

Oggi sono stata da Ikea e, per l'ennesima volta, mi sono stupita di come sia tutto organizzato a misura di "famiglia". In ogni postazione, dove poter chiedere aiuto allo staff, ci sono giochi per intrattenere i bambini. I bagni sono dotati di fasciatoi, stanze attrezzate per poter cambiare e allattare in tutta tranquillità i neonati e seggiolini "tieni-bebè" nei bagni di mamme e papà.
Senza parlare dell'area ristorante dove non solo si trovano spazi gioco e plasma che trasmette cartoni animati, ma anche menù a bassissimo costo per i più piccoli.
Da qui la riflessione su come funzionano i luoghi pubblici in Italia: quasi nulla è a misura di famiglia!
Non sempre nei ristoranti si trovano seggioloni per i più piccoli e spesso, se ci sono, sono pochi e in pessime condizioni non garantendo la sicurezza del bambino. Nei luoghi pubblici è raro trovare bagni accessibili a chi ha con sé un bimbo piccolo, da raggiungere con i passeggini o dotati di fasciatoi.
Sembra quasi che le strutture pubbliche preferiscano non avere bimbi under 3 anni che scorrazzano per i propri locali. Basterebbe veramente poco per attrezzare ogni genere di esercizio commerciale e renderlo vivibile per i più piccini.
Una Nazione che ha molto da insegnare in questa materia è l'Austria, dove anche il bar più sperduto ha almeno un fasciatoio allestito nel bagno delle signore. I servizi per le famiglie e per i piccoli sono veramente ottimi! Se state già programmando le vostre vacanze estive, vi consiglio di prendere in considerazione questa meta turistica. Vedrete quante strutture a misura di bambini e di famiglie troverete!

Etichette:

2 Comments:

At 7/10/2008 5:59 PM, Anonymous Anonimo said...

Ps: Comunque IKEA è svedese....

 
At 7/12/2008 6:33 PM, Blogger evyna said...

si che è svedese... perché? ma anche l'austria in quanto ad attenzione per le famiglie non ha nulla da invidiare ;-)

 

Posta un commento

<< Home