12 marzo 2008

Occhio alla bilancia se si vuole un bimbo!

Occhio alla bilancia, soprattutto se si desidera avere un bambino!
Al Congresso europeo di ginecologia e ostetricia tenutosi a Lisbona è emerso che i chili in più, infatti, sono tra i primi nemici della fertilità della donna, al punto che se si è in sovrappeso di 8-10 chilogrammi le possibilità di rimanere incinta si dimezzano.
Anche in Italia la situazione, sul fronte della bilancia, non è tra le più rosee: 16 milioni le persone in sovrappeso, 4 milioni gli obesi (28,7% al Sud e 19,35 al Nord) di cui il 7,9% sono donne (23,5% quelle in sovrappeso). E se le statistiche dicono che le italiane sono tra le più snelle e in forma in Europa, occupando l'ultimo posto nella classifica Ue dell'obesità femminile, il problema resta perché la tendenza ai chili in più è un trend in crescita. E inoltre c'é un raddoppio dell'incidenza della sterilità, e già 10 chilogrammi in più hanno l'effetto di dimezzare l'ovulazione. Questo perché le donne molto grasse producono più insulina, che induce l'ovaio a produrre più ormoni maschili con l'effetto, appunto, di una riduzione dell'ovulazione. Inoltre il sovrappeso peggiora la qualità dell'ovulo, tanto che in questa categoria di donne si é osservato un tasso di abortività spontanea maggiore di 2-3 volte.
Dunque, occhio ad età e chili, oggi tra le maggiori cause della sterilità della coppia.
Se si vuole un bebé,bisognerebbe raggiungere il peso forma prima di provare a rimanere incinte, tenendo ben a mente un numero, 'ideale' ai fini della riproduttività, il 25: nel rapporto fertilita'-peso, infatti, l'indice di massa corporea considerato ideale per la fertilità è appunto 25 o un valore inferiore, poiché un indice maggiore di 25 indica già una situazione di sovrappeso e oltre 30 di obesità vera e propria.

[Fonte ANSA]

---
News dall'Associazione

Vieni a trovarci presso il nostro Stand a BIMBINFIERA

5 e 6 Aprile 2008 - dalle 10.00 alle 19.30
Roma - Nuova Fiera di Fiumicino
Ingresso al pubblico 9,00 euro
(scarica il buono sconto da qui)
GRATUITO PER I BAMBINI FINO A 8 ANNI

Un appuntamento da non perdere!

Cari Genitori, Bimbinfiera , il più importante salone espositivo dedicato al mondo dell'infanzia, Vi aspetta quest'anno presso la Nuova Fiera di Roma a Fiumicino: una occasione unica di incontro a “misura” delle esigenze di Voi genitori e dei Vostri bambini, sabato 5 e domenica 6 aprile 2008, dalle ore 10 alle ore 19.

Presso lo Stand Mamme Domani:

Contest "Miss Mamme Domani in fiera":
Il nostro fotografo fotograferà tutte le future mamme in attesa che vorranno partecipare al contest. La vincitrice vincerà un bellissimo capo di abbigliamento prepaman messo a disposizione da JeansPremaman.com

Raduno: Sia Sabato 5 che Domenica 6

Ore 11.00 e ore 17.00:

Vieni al nostro stand per incontrare altre maddine e mangiare insieme dolcetti e caramelle. due appuntamentio al giorno, sia sabato che domenica

Adotta un'apina
Puoi adottare una splendida apina realizzata all'uncinetto, per la nostra raccolta fondi, direttamente allo stand!

E inoltre
tanti gadget per te e i tuoi bambini e per le prime maddine arrivate, la spilletta Mamme Domani in regalo!

Vieni da fuori Roma? Approfitta della convenzione per i possessori della Mamme domani CARD estesa per questo evento a tutti gli utenti di Mamme Domani, per i soggiorni in B&B presso l'Hotel Globus della Best Western a Roma.