13 luglio 2009

Scegliere l'asilo nido

Il nido è il primo luogo istituzionale di educazione dei bambini. Alcuni consigli per aiutare il genitore nella scelta di un asilo di qualità.

Vivere la maternità è per la maggior parte delle mamme una sfida. Non è semplice conciliare lavoro e famiglia se non si può far conto su un aiuto esterno da parte di parenti o amici. Volenti o nolenti sempre più spesso i genitori devono affidare il bimbo nei primissimi anni di vita a un asilo nido, strutture fondamentali per avviare l’educazione dei bambini.

Scegliere l’asilo cui rivolgersi è quindi un momento delicato, l’offerta inoltre è piuttosto articolata e in costante crescita. Nidi eccellenti ce ne sono molti ma altrettanti sono quelli scadenti. Come scegliere l’asilo giusto? Per scegliere bene non dobbiamo limitarci al sentito dire o alla prima impressione, visitare di persona l’asilo e verificare che possegga alcune caratteristiche.
Ecco i principali “controlli” da effettuare:


LA SICUREZZA
La percentuale di rischio d’incidenti per il bambino deve essere vicina il più possibile allo zero.
- I mobili devono essere a misura di bimbo, progettati per chi non raggiunge il metro d’altezza.
- Gli arredi nei locali devono essere pensati anche per i più vivaci, sono indispensabili angoli arrotondati, materiali sicuri e vernici atossiche.
- Tutte le prese di corrente devono essere coperte dalle corrette protezioni.

IL PERSONALE
- Il numero delle educatrici deve essere adeguato a quello dei bambini, almeno un’educatrice ogni sei piccoli.
- Le educatrici, il personale di cucina e il personale ausiliare deve aver svolto corsi di qualificazione; non sono indispensabili per legge ma sicuramente sono indice di una buona preparazione.
- Il personale precario deve essere una minima parte, eccessivi trasferimenti disorientano il bambino e sono indice di un negativo clima lavorativo per le educatrici che gli stanno vicino.
- Un buon nido svolge periodiche riunioni col personale e con esperti (pedagogisti o psicologi dell’infanzia) per parlare anche con i genitori del progetto educativo e della programmazione.
- In caso di assenza momentanea o di trasferimento di un’educatrice un nido ben organizzato provvede a una sostituzione veloce.

LE STRUTTURE
- L’ambiente deve essere familiare e tranquillizzante.
- I locali dell'asilo devono essere luminosi, puliti e differenziati per le diverse fasce d’età dei bambini; generalmente sono previste una sezione piccoli (dai sei agli undici mesi), una sezione medi (dai dodici ai ventiquattro mesi) e una sezione grandi (dai venticinque ai trentasei mesi).
- L’ambiente deve essere pulito quotidianamente, anche più volte secondo gli spazi e il tipo di utilizzo. Le lenzuola delle brandine devono essere cambiate almeno ogni quindici giorni. I bavaglini devono essere cambiati e lavati due volte al giorno (dopo il pranzo e la merenda).
- La necessità di un ambiente ben igienizzato non deve rendere l’asilo un luogo asettico, eccessivamente ordinato.
- L’inquinamento acustico deve essere minimo.
- Un ampio giardino esterno è importantissimo, ancor più importante è che questo spazio sia sapientemente e regolarmente sfruttato nelle belle giornate.

L’ARREDAMENTO
Gli arredi devono offrire stimoli per aiutare il bambino a sviluppare la propria autonomia.
- I materiali devono essere puliti, in ottimo stato e privi di parti che si possono staccare.
- Meglio se gli arredi hanno forme semplici.

LE ATTIVITÀ
L’asilo nido è cambiato e non dà più semplicemente “asilo” ai bambini ma offre un pacchetto di prestazioni qualificate ponendo il bimbo al centro dell’attenzione con attività d’intrattenimento e con un lavoro educativo di squadra.
- Il programma delle attività svolte deve essere illustrato nei dettagli.
- Un buon asilo programma con attenzione le attività più adatte ai bambini che ospita.
- Le attività più importanti per la crescita del piccolo e che non devono mancare nel programma dell’asilo sono: manipolazione, pittura, giochi a incastro e costruzioni, taglio e incollo, gioco simbolico, gioco con l’acqua.

A cura di Infanzia.biz, il portale dell’Educazione dei bambini