01 giugno 2009

Il pancione dei papà

Ebbene si, durante la gravidanza non è solo la mamma ad avere il pancione! Secondo un recente studio inglese condotto su 5000 uomini, questi hanno dichiarato di essere ingrassati più di 5 chilogrammi durante la gravidanza della propria moglie o compagna.

Le spiegazioni sono varie, ci sono uomini che non riuscendo a resistere ai snack e dolcetti in giro per casa, ogni tanto ne mangiavano qualcuno tra un pasto e l'altro, altri hanno ammesso di fare dei pasti più "sostanziosi" e dopo qualche mese ecco spuntare anche a loro la "pancetta" ed andare alla ricerca dei pantaloni, camicie e magliette "pre-papà"; altri ancora, invece, anno dichiarato di essere ingrassati per solidarietà, cioè hanno arrotondato il loro punto vita per non far sentire "differente" la mamma, ma che hanno anche successivamente aiutato la mamma a seguire una dieta post parto per perdere i chili di troppo.

Non bisogna sottovalutare l'aspetto psicologico delle scelte alimentari del papà, che potendo godere di un'alimentazione "non limitata" come quella delle mamme (alle quali sono concessi praticamente solo cibi sani), si concede anche pizza, dolci, alcolici e così via.... Queste scelte alimentari si potrebbero riflettere sulla madre e di conseguenza sul nascituro.
Secondo un altro studio, infatti, se la mamma in gravidanza mangia cibi poco sani, il piccolo tenderà, da grande, a ricercare lo stesso tipo di alimentazione. Lo studio è stato effettuato su dei topi, ma viste le numerose similitudini che abbiamo con questi animali, non si esclude che la stessa situazione possa verificarsi anche in noi essere umani.

Quindi cari papini, se volete aiutarci a sentirci bene, oltre a pensare ad uniformarvi alle nostre nuove forme, aiutateci a mangiare bene e non farci venire voglie "malsane" per i nostri bebè!!!

[fonte: Salute24 foto: flickr]

Etichette: , ,