13 maggio 2009

Carni e formaggi sempre in tavola?

Gli uomini che mangiano molta frutta e verdura sembrano avere una migliore qualità dello sperma rispetto agli uomini che consumano elevate quantità di carne lavorata e formaggi grassi. Questo è quanto emerge da uno studio spagnolo pubblicato sulla rivista Fertility and Sterility.

"In aggiunta ai numerosi benefici per la salute, una dieta bilanciata e ricca di frutta e verdura sembra avere anche effetti positivi sulla fertilità maschile" afferma l'autore della ricerca Jaime Mendiola, dell'Instituto Bernabeu di Alicante.

Analizzando la qualità dello sperma in un campione di 61 soggetti di media età, il team di ricerca del professor Mendiola ha verificato che coloro che consumavano elevate quantità di frutta e verdura avevano una conta spermatica migliore rispetto a chi mangiava molta carne lavorata e molto formaggio.

"Gli antiossidanti presenti nella frutta e nei vegetali potrebbero avere un effetto protettivo sugli spermatozoi salvaguardandoli da eventuali danneggiamenti", sostiene Mendiola.
Il professore punta inoltre il dito contro l'effetto nocivo prodotto nell'organismo dagli xenobiotici, sostanze chimiche estranee ai sistemi biologici ma che potrebbero essere presenti nelle carni e nei formaggi a causa dell'esposizione del bestiame a trattamenti farmacologici come gli antibiotici.

Gli xenobiotici mimano gli effetti degli estrogeni nell'organismo e potrebbero avere un impatto cruciale sulla fertilità maschile” conclude Mendiola.

Come sempre una dieta bilanciata e la miglior scelta per l'equilibrio del nostro organismo, ma visti i risultati di questo test è bene porre attenzione anche alla quantità di questi due importanti elementi, presenti molto spesso e a volte troppo spesso, nella tavola di noi italiani.

Etichette: ,