27 aprile 2009

Mission Impossible: bigiare la scuola!

Oggi prendiamo spunto da un articolo scritto a quattro mani, da Eva Forte e Alessandra Rebecchi , sul portale Hi-Tech Italy che riporta le ultime novità nel mondo scolastico!

Sarà inutile allenarsi per "copiare" la firma di mamma o papà. E' partito un nuovo modo di comunicare (tra cui notificare assenze "dubbie") tra scuola e genitori.... l'invio di sms!

Pilota di questo progetto è la Scuola Secondaria di Primo Grado Giovanni Bovio di Canosa di Puglia (BA), che sfruttando il sistema predisposto dalla società MAC&NIL, attraverso il servizio SMS SCUOLA WEB, che sostituirà l'attuale invio di comunicazioni (lettere o raccomandate postali) alle famiglie con l'invio di sms, e per chi non possiede il cellulare, arriverà un sms vocale direttamente sul telefono fisso.

Tra i vantaggi di questo ammodernamento, ci sarà la diminuzione dei costi di invio (un sms costa meno di una lettera o di una raccomandata postale) , la velocizzazione della ricezione delle comunicazioni da parte del destinatario, che saranno inviati in caso di assenza, comportamenti indisciplinati e e la facilità di utilizzo del servizio (basterà avere un accesso ad internet e un codice di accesso) da parte delle scuole.

Il progetto del governo, attesa per il 2012, è molto ampio, e prevede, oltre al servizio SMS SCUOLA WEB, alla pagella elettronica, scuole collegate con wi-fi, lavagne elettroniche e l'utilizzo di ebook (che sollievo per la schiena!) .

Per tutti gli approfondimendi vi rimandiamo all'articolo delle nostre amiche Eva e Alessandra.

Etichette: , ,