23 aprile 2007

Estinette. La pillola diventa "generica"

Finalmente è arrivata la pillola che abbassa i costi della contraccezione di questo genere. Si chiama Estinette, ed è un farmaco contraccettivo a basso dosaggio ormonale di tipo generico con costi veramente concorrenziali.
La trovate nelle nostre farmacie ad un costo di 6,75 euro, con un risparmio medio del 40% circa.
Estinette ha una composizione quasi del tutto simile ad altre diffuse pillole contraccettive, promette un'efficacia praticamente assoluta contro il rischio di gravidanze non desiderate e ha effetti collaterali minimi. Il vantaggio economico non è da poco, e il tutto senza diminuire l'efficacia della terapia, come ha precisato più volte il professor Walter Vinci, primario dell'ospedale Salvini di Bollate. Anzi, il prezzo più basso ha anche un altro vantaggio: “permetterà di raggiungere – dichiara Vinci - fasce di popolazione che altrimenti non avrebbero comprato la pillola, dovendo poi far ricorso all'interruzione di gravidanza”.

Come si comportano le italiane in tema di contraccezione? Come emerge da dati Censis, la pillola, metodo più sicuro per evitare gravidanze indesiderate, è usata solo dal 20,9% delle donne del Belpaese, mentre il coito interrotto che colleziona la percentuale più alta di fallimenti, rimane la prima scelta: è utilizzato dal 31,6%, subito seguito dal condom (28,4%). E c'è addirittura un 10% di donne che confessa di non usare alcun sistema scudo e si affida al fatalismo. Tra le altre tecniche anticoncezionali, i dispositivi intrauterini conquistano appena un 3,2% delle italiane, mentre resistono ancora i cosiddetti “metodi naturali” (4,2%). Quanto a novità come l'anello contraccettivo o il cerotto, per ora restano metodi di nicchia.

Etichette: