09 luglio 2008

Sorriso dei bimbi, "droga" naturale per le mamme

Una recente ricerca americana di Lane Strathearn, docente di pediatria al Baylor College of Medicine e al Texas Children's Hospital, ha rivelato che il sorriso dei bambini è un eccitante naturale!
Il test è stato effettuato mostrando a 28 neomamme (con figli di 5/10 mesi) delle foto di bambini, non solo propri figli, con varie espressioni, dal sorriso al pianto passando per volti neutri. Il macchinario per la risonanza magnetica funzionale ha analizzato le reazioni nel cervello, ed è emerso che di fronte a foto con sorrisi e gioia, nel cervello delle mamme si accendevano alcune aree cruciali, associate con il meccanismo della ricompensa. In particolare, si tratta delle zone legate all'azione della dopamina, l'ormone del benessere (area coinvolte nell'elaborazione delle emozioni) e che tale reazione era maggiore quando i volti erano dei propri figli. Le stesse aree vengono attivate anche negli esperimenti sulla dipendenza da sostanze stupefacenti.
Questa scoperta potrebbe essere il primo passo per studiare il meccanismo che crea lo speciale rapporto mamma-figlio, per capire i motivi per cui, a volte, si sviluppa in modo anomalo, creando dei problemi nella crescita del bambino. "Comprendere come una mamma 'risponde' al proprio neonato, quando sorride o quando piange, può essere il primo passo nella comprensioni delle basi neurali del legame madre-figlio".


[via Adnkronos Foto Flickr ]

Etichette: , ,