03 giugno 2008

Attenzione allo stress in gravidanza!

Secondo uno studio effettuato da Rosalind Wright della Harvard Medical School di Boston, è emerso che le situazioni di stress durante la gravidanza creano un'alta concentrazione di immunoglobuline E (IgE), situazione presente, di solito, nelle reazioni allergiche.

Gli studi effettuati sugli animali hanno indotto i ricercatori a verificar questa teoria sulle persone, sottoponendo 387 mamme in dolce attesa ad allergeni e situazioni di stress: gli studiosi hanno verificato che il fattore discriminante per l'alta concentrazione di IgE non è stata la quantità di allergeni ma lo stress durante la gestazione.

Dovranno essere fatti ancora molti studi per dimostrare che l'esposizione ad allergeni e lo stress prenatale insieme creano un mix che aumenta il rischio di possibili conseguenze sulla salute del nascituro, ma Wright afferma che "la nozione che lo stress possa essere considerato un inquinante sociale che, quando respirato anche indirettamente in utero, può influenzare la risposta immunitaria allo stesso modo di un allergene ambientale" sicuramente si può affermare che lo stress è un grande inquinante sociale.

[via La Repubblica Foto Flickr ]

---
News dall'Associazione

Quest'anno, 2008, puoi destinare il 5 per mille dell'IRPEF a Mamme Domani ONLUS.
Come fare? Senza alcun costo dovrai solo mettere la tua firma e il numero del codice fiscale della nostra associazione nell'apposito spazio della dichiarazione dei redditi riservato al sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (O.N.L.U.S.) che trovi nei modelli 730, UNICO e CUD.
Il codice fiscale di Mamme Domani è: 09390161009
Aiuterai la nostra Associazione a sviluppare i progetti volti ad aiutare le neo-mamme nel difficile momento del post parto
Che cosa è il 5xmille? La contribuzione del 5 per mille è la possibilità di ogni singolo lavoratore di destinare il 5 per mille delle tasse già pagate (detratte in busta paga) a Mamme Domani.
Non si tratta quindi di alcun versamento aggiuntivo ma di destinare dei soldi già pagati, anziché allo Stato, ad una associazione Onlus.
L'attribuzione del "5 per mille" non è sostitutiva dell'"8 per mille" ma aggiuntiva. Sono tasse che si pagherebbero comunque.

Etichette: , , ,