07 maggio 2008

Allattamento naturale, bimbi più svegli

Finalmente è confermata la teoria dei fautori dell’allattamento al seno, secondo i quali oltre a rafforzare le difese immunitarie del neonato, il latte materno renderebbe i bambini più svegli e bravi a scuola.

La conferma proviene da uno studio realizzato dall'équipe diretta da Michael Kramer dell'università canadese McGill di Montréal e pubblicato a maggio su “Archives of General Psychiatry”.

Questo studio è stato il più ampio mai fatto su questa materia, su un campione di circa 14000 bambini, metà sono stati allattati fino 12 mesi, mentre i restanti hanno seguito le direttive standard. Seguiti fino all’età scolare, durante il primo anno di elementari è emerso che i bambini allattati al seno erano più svegli.

L’ingrediente magico che rende così speciale il latte materno ancora non è stato individuato; i pediatri ipotizzano che si possa trattare del frutto dell’interazione fisica ed emotiva che si crea durante l’allattamento al seno, e non di una sostanza particolare.

[via Adnkronos]

---
News dall'Associazione
Ti ricordiamo che è attivo lo sportello gratuito telefonico sull'allattamento al seno. dal lunedì al venerdì la nostra ostetrica Anna è a tua disposizione per un'ora. Maggiori informazioni, orari e numero di telefono nel portale nella sezione dedicata agli sportelli.

Etichette:

2 Comments:

At 5/16/2008 1:03 PM, Anonymous Anonimo said...

non è che ce lo dovevano dire che il contatto attraverso l'allattamento al seno possa creare positive sensazioni per il bimbo. Tendo cmq ad essere scettica sul fatto che questa cosa possa fare di quegli stessi bimbi degli individui più svegli... a me sembra una cosa un po' assurda.
www.mammenellarete.it

 
At 5/16/2008 2:11 PM, Blogger evyna said...

A parte che non va mai dato nulla per scontato (molte future mamme magari hanno piacere ad avere la conferma che allattare al seno non sia unicamente un fatto nutrizionale ma che crea anche un forte legame affettivo), questo è uno studio su un universo abbastanza ampio e sarebbe interessante vedere bene nello specifico le varie fasi dell'indagine visti i risultati ottenuti ;)

 

Posta un commento

<< Home