24 settembre 2009

Al cinema coi bimbi: Il mio vicino Totoro

Finalmente nelle sale italiane, 21 anni dopo la prima uscita in Giappone, Il mio vicino Totoro (Tonari no Totoro), capolavoro del maestro Hayao Miyazaki, autore del lungometraggio premio Oscar "La città incantata" (2001) e dei più recenti "Il castello errante di Howl" (2004) e "Ponyo sulla scogliera" (2008).

I cartoni animati di Miyazaki sono parte dell'infanzia di molte mamme e papà. Chi non ha conosciuto e amato Heidi, Lupin III, Anna dai capelli rossi, Conan ragazzo del futuro?

Giappone anni '50. Le sorelline Satsuke (11 anni) e Mei (4 anni) si trasferiscono col padre in una nuova casa, in campagna, in attesa che la madre venga dimessa dal vicino ospedale dove è ricoverata da lungo tempo. Per le due bambine inizia un viaggo alla scoperta di un nuovo mondo abitato da creature fantastiche: dai nerini del buio, spiritelli della fuliggine che occupano le vecchie case abbandonate e sono visibili solo agli occhi dei bambini, a buffi esseri di pelo di varie dimensioni, tra cui Totoro, una creatura grigia e morbida dall'aspetto un po' pittoresco, una sorta di incrocio tra un orso e un grosso gatto. Totoro è uno spirito buono della foresta, colui che porta il vento, la pioggia e fa crescere le piante. Vederlo è un privilegio! Insieme a lui, Satsuke e la piccola Mei vivranno avventure straordinarie.

Il film tratta con delicatezza argomenti quali l'amore per la natura, il calore della famiglia, la malattia, l'altruismo e l'importanza di essere uniti nei momenti difficili. Un film adatto ai più piccoli, ma che commuoverà anche i grandi. Da non perdere assolutamente.

Titolo: Il mio vicino Totoro (Tonari no Totoro)
Paese: Giappone
Anno: 1988
Durata: 86'
Regia, soggetto, sceneggiatura, character design: Hayao Miyazaki
Casa di Produzione: Studio Ghibli
Distribuzione Italia: Lucky Red

Etichette: