23 settembre 2009

Cucina creativa per i vostri bambini: arriva in Italia la passione per i Bento

Cosa cucino stasera? Spesso mettere insieme una cena pensando a quello che piace a voi e ai vostri bambini non è molto semplice, così come far mangiare ai più piccoli di casa tutti gli alimenti di cui hanno bisogno giornalmente.

Frutta, verdura, carne, pesce... a volte diventa un'avventura anche solo pensare a come proporre questi piatti, sperando che poi verranno mangiati dai bimbi.

Forse vi può venire in aiuto il Giappone: nella foto potete vedere un Bento - cestino per il pranzo - composto con molta fantasia e pietanze variegate. Su Wikipedia leggiamo: Il "bento" è un pasto da asporto, tradizionalmente composto da riso bianco, pesce o carne e verdure in salamoia o cotte. I contenitori possono essere di materiali e forme varie, dal legno laccato tradizionale al polistirolo usa e getta. I "bento" si possono trovare un po' ovunque, dai ristoranti ai supermercati, dalle stazioni ferroviarie ai convenience store, ma è ancora molto diffuso il "bento" fatto in casa. Il contenuto del "bento" può anche essere disposto in modo da creare delle forme, dando vita ai "kyaraben" (da "character" e "bento").

Anche in Italia sta spopolando questa mania, e il Bento viene reso nostrano attarverso blog e forum dedicati, dove vengono proposti suggerimenti per attenersi alle ricette nipponiche o anche per comporre i Bento con pietanze più comuni per la nostra cucina.

Così noi vi riproponiamo questa arte culinaria, invitandovi a provare a cucinare per i vostri bambini piatti così composti. Esistono in rete tanti suggerimenti sia per le ricette che per le composizioni. Impazzano Hello Kitty e i vari animaletti riproposti con il riso.

Su ebay potete trovare tutto quello che serve per sbizzarrirvi nella creazione di piatti... o meglio.... di cestini sempre diversi e divertenti. Trovate tantissimi bento porta pranzo classici o con i beniamini dei vostri bambini (Cars e Hello Kitty vanno tantissimo); formine e accessori per tagliare le verdure e dare forma al riso così come anche gli Egg Molds: uova sode personalizzate come nella foto qui sotto, che attraverso delle formine apposite prendono forme simpatiche e divertenti e che possono anche essere colorate.


Approfondimenti: come realizzare un egg molds

Etichette: ,

2 Comments:

At 9/24/2009 7:24 AM, Anonymous Anna lafatina said...

Adoro i bento e li preparo anche per me (anche con gli egg mold e tutto il resto!) per quando mangio fuori casa!
Se volete dare uno sguardo a tanti bento fatti da ragazze italiane con ingredienti italiani fate un salto su Pazze per il bento oppure nel mio blog!
Sarete le benvenute!

 
At 9/24/2009 2:40 PM, Blogger evyna said...

Grazie mille, conosco il forum :)

 

Posta un commento

<< Home