20 ottobre 2009

Arriva in Italia la pillola "bio"

Anche in Italia è possibile trovare Klaira, la prima pillola anticoncezionale naturale e così anche la contraccezione diventa “bio”.

Una nuova opzione anticoncezionale per tutte quelle donne che rimangono restie all’utilizzo della pillola e chiedono un prodotto naturale, più rispondente alle proprie esigenze e in Italia sono oltre l’80%.


Ma come funziona questa nuova pillola? Al posto del sostituto sintetico, questa pillola contiene l'estradiolo, ossia lo stesso ormone prodotto dal corpo delle donne. Questo permette di definirla un contracettivo naturale e biologico.


Klaira agisce con un mix di dosaggio flessibile di estradiolo valerato e dienogest, una sostanza già ampiamente utilizzata per la cura dei disturbi all'endometrio. Ogni confezione sarà composta da 28 compresse: 26 a base dei due ormoni, variamente combinati, più due placebo, così da assicurare un’assunzione continuativa e ridurre le dimenticanze.


Con Klaira la protezione da gravidanze indesiderate è garantita ed è pari a quella degli altri anticoncezionali orali oggi in commercio. In più presenta molti altri vantaggi come la migliore stabilità ormonale data dal minore intervallo senza ormoni, che è di solo 2 giorni contro i 7 delle pillole “convenzionali”, un ridotto numero di giorni di sanguinamento, flussi più brevi e più leggeri, ma soprattutto un minor impatto metabolico, proprio perché l'estrogeno utilizzato è quello che il corpo femminile conosce da millenni.


Si tratta quindi di una vera e propria rivoluzione nel campo degli anticoncezionali: il progressivo abbandono di sostanze sintetiche nella composizione di questi farmaci fa sì che la metabolizzazione della pillola contracettiva sia molto più facile per il corpo femminile.


Klaira è disponibile da settembre in 20 Paesi europei. Si trova da oggi nelle farmacie italiane dopo il lancio, nelle settimane scorse, in Germania, Inghilterra e altri Stati.


Fonte: Goodnews

Etichette: ,