21 luglio 2008

L’aeroporto delle cicogne

Simona Giorgi, psicologa psicoterapeuta familiare, responsabile del Centro di Terapia Familiare della UFSMIA (Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia e Adolescenza) della Asl 3 di Pistoia. Da molti anni si occupa di adozioni curando e attivando progetti in tale ambito per bambini, famiglie e gruppi di genitori adottivi. Autrice di numerosi articoli e di videografia specifica per progetti adottivi, e di libri tra cui "L'aeroporto delle cicogne", uno spunto per creare, in un servizio pubblico o nell’ambito dell’attività privata, un gruppo di lavoro con genitori adottivi, descrivendo le varie tappe necessarie alla nascita di un gruppo e i problemi legati alla sua gestione.

Molto spesso i genitori adottivi, dopo un iter lunghissimo, si ritrovano soli ad attendere il figlio tanto desiderato, senza nessun sostegno; ed anche dopo l'arrivo del bimbo il supporto psicologico non dura più di un'anno. E la nuova famiglia si trova da sola ad affrontare la nuova avventura, senza aver contatti con altre famiglie adottive, non sanno con chi confrontarsi ed a chi chiedere informazione, creando in loro ansia e allarmismo.

"L’aeroporto delle cicogne" rappresenta metaforicamente un gruppo di genitori adottivi che, sotto la guida di un conduttore, vive e segue il percorso adottivo di ciascuna coppia componente il gruppo. Avere la possibilità di ascoltare come altri stiano affrontando la stessa esperienza costituisce sia un grande sostegno che uno stimolo per far fronte alle problematiche che questa nuova fase della vita comporta. Il gruppo è un cerchio magico che, se gestito correttamente, fa emergere risorse straordinarie e crea un senso di appartenenza che consente la crescita individuale.

----------------------------------------------------------------------------------

Vuoi condividere la tua esperienza con il mondo dell'adozione? Partecipa al forum, nella sezione dedicata "Spazio Adozioni".

Etichette: , ,