14 luglio 2008

Tre bollini rosa a 24 ospedali italiani

S'è conclusa la seconda edizione del progetto "Ospedale Donna 2008", avviato da O.N.Da (Osservatorio Nazionale per la salute della Donna) per certificare le strutture ospedaliere più vicine alle esigenze delle donne attraverso l'assegnazione di uno, due o tre bollini.
Il progetto è stato reso pubblico attraverso i canali d'informazione e il sito di O.N.Da dove sono pubblicate tutte le informazioni utili, quali le caratteristiche per partecipare, la commissione esaminatrice e l'elenco degli ospedali premiati.
L'Osservatorio ha ricevuto 115 candidature di ospedali italiani, premiandone 96 (24 ospedali con tre bollini, 27 strutture con due e 45 con un bollino) contro i 44 dello scorso anno.
Interessanti la diminuzione del divario tra il Nord e Sud e la premiazione di ospedali dei piccoli centri di provincia, rispetto all'edizione del 2007.
Tra i requisiti per l'assegnazione dei bollini rosa, la presenza di un punto nascita efficiente (una tra le maggiori cause di ricovero per le donne), l'attenzione alle malattie di genere, la presenza femminile in posizioni dirigenziali e la produzione di pubblicazioni scientifiche su patologie femminili.
I bollini hanno valenza triennale e nel Lazio, le strutture che hanno ricevuto tre bollini nell'edizione del 2008, sono l'Ospedale Sandro Pertini e il Policlinico Universitario A. Gemelli.


Fonte O.N.Da | Ansa

Etichette: , ,