16 febbraio 2009

Concerto per la vita che ascolta

Il Moige (MOvimento Italiano GEnitori) è un'organizzazione non governativa, ONLUS, con la missione di svolgere azione di tutela e sensibilizzazione dei genitori e dei minori in tutti gli ambiti di loro peculiare ed inalienabile pertinenza.

Il Moige è presente in 35 provincie italiane, indipendente da religioni e politica, è un'associazione di promozione sociale (aps) iscritta presso il Ministero del Lavoro. In Europa ha aderito all'E.P.A. (European Parents Association, che raggruppa le più rappresentative associazioni di genitori in Europa), al C.O.FA.C.E. ( Confédération des Organisations des Familles de la Communaut‚ Européenne) ed è socio fondatore del CO.M.O. ( Confederation of Meningitis Organisations - coordinamento internazionale di associazioni per la lotta alla meningite).

Anche quest'anno, il Moige propone per le mamme in gravidanza dei concerti completamente gratuiti basati sulla musicoterapia, aperti a tutte le donne in dolce attesa e a un loro accompagnatore. Il "concerto per la vita che ascolta", giunto alla V° edizione, vuole diffondere l'ascolto della "buona musica" in gravidanza: è scientificamente provato che ascoltare determinate sonorità durante la gestazione produce effetti benefici a livello fisico, psichico ed emotivo sia per la mamma che per il suo bambino.

Da marzo a maggio, il "Concerto per la Vita che ascolta" porterà le musiche di J. S. Bach, F.J. Haydn, E. Grieg e W.A. Mozart in 5 città italiane, con il seguente programma:
  • Verona - sabato 14 marzo 2009 ore 18.00 Auditorium del Palazzo della Gran Guardia
  • Milano - domenica 19 aprile 2009 ore 18.00 Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi
  • Foggia - sabato 9 maggio 2009 ore 19.30 Teatro del Fuoco
  • Roma - domenica 17 maggio 2009 alle ore 19.00 presso l'Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
  • Saluzzo (CN) - sabato 23 maggio 2009 alle ore 21.00 presso il Teatro Don Bosco

Per partecipare è necessario compilare il modulo di adesione o contattare il numero verde presente nella pagina del sito dedicata. Ci saranno in regalo un cd compilation con la selezione delle più belle sinfonie suonate nelle ultime 2 edizioni per proseguire con la musicoterapia a casa.

Etichette: , , ,