15 gennaio 2009

L'epidurale è sicura

Finora l'anestesia epidurale e quella spinale sono state considerate pericolose, senza la prova di dati certi.
Per questo i ricercatori del Royal United Hospital di Bath (Gb) hanno condotto uno studio per verificare i dati relativi alle conseguenze dell'utilizzo di queste due anestesie, conosciute principalmente in relazione con il parto naturale, ma usate anche per interventi di altra natura, come ad esempio interventi chirurgici degli arti inferiori e basso addome.

Secondo questo studio, l'utilizzo dell'epidurale e della spinale causano complicazioni ad un paziente su 23 mila persone, e danni permanenti ad uno su 80 mila casi.

Il team ha studiato le conseguenze successive ai 700 mila interventi annui effettuati negli ospedali britannici, ed ha riscontrato 14 - 30 casi di persone che hanno avuto dei danni permanenti, un range così ampio perchè non è stato semplice definire con precisione la causa di questi danni gravi; tra questi casi, ci sono stati circa 5 - 13 persone rimaste paralizzate, e 6 decedute.
Bisogna considerare, comunque, che la maggior parte dei casi sono state inevitabili perchè causate da reazioni individuali all'anestesia.

Secondo il coordinatore dello studio, Tim Cook, i dati sono rassicuranti ma i dottori devono effettuare queste anestesie consapevolmente, considerando sempre il singolo paziente e tutte le possibili conseguenze.

Etichette: ,