19 dicembre 2008

ABIO & Alice nel paese delle meraviglie

ABIO, Associazione per il Bambino In Ospedale (ONLUS), rappresentante italiano dell'EACH (European Association for Children in Hospital), fondata nel 1978, promuove l'umanizzazione dell'ospedale e sdrammatizza l'impatto del bambino e della sua famiglia con le strutture sanitarie. 
Abio opera in molti ospedali, per conoscerli clicca qui.

Anche quest'anno ritorna il tradizionale spettacolo natalizio realizzato dai bambini ospiti del reparto di Ematologia del Policlinico Umberto I di Roma che, insieme ai volontari ABIO Roma Onlus, porteranno in scena la favola di “Alice nel paese delle meraviglie”, lunedi 22 dicembre 2008.

La scelta di portare in scena Alice è stata dettata dalla voglia di lavorare su un personaggio della fantasia che si presta a diversi livelli di lettura e interpretazione. Perché i bambini, autori dell'adattamento delle nota favola, sanno e vogliono divertirsi anche in corsia e, grazie ai volontari di ABIO Roma, ci riescono quotidianamente. Questi ultimi, da parte loro, sanno portare anche tante emozioni in corsia e, proprio come Alice, generano dal nulla un altro mondo tutto ABIO, credibile e “meraviglioso” per i piccoli ricoverati. 

Come sempre lo spettacolo è frutto dell'idea di molti e di un lavoro corale. La sceneggiatura è dei bambini, che, con i loro suggerimenti, collaborano anche alla regia, curata da volontari ABIO. Scenografie e costumi sono realizzati da altri volontari, aiutati dai genitori. Le musiche sono scelte ed eseguite ancora da volontari. I medici e gli infermieri di Ematologia contribuiscono, con la loro paziente complicità, alle settimane di prove, che si svolgono nel reparto stesso, tra corridoi e stanze. 
L'appuntamento, ad ingresso gratuito, è lunedì 22 dicembre alle ore 17 presso il Teatro Italia in via Bari 18.  
Per info fare riferimento al comunicato stampa.

[fonte ABIORoma]

Etichette: ,