24 novembre 2008

Adotta una Pigotta!

La pigotta, che in dialetto lombardo significa bambola di pezza,  è "nata" nel 1988 ed è una bambola specialissima che aiuta a salvare la vita dei bambini africani. 
Infatti, per ogni bambola data in adozione, l'UNICEF fornisce un kit salvavita che riduce il pericolo di mortalità per un bambino africano nei suoi primi cinque anni di vita. Questo kit è composto da vaccini, dosi di vitamina A, kit ostetrico per un parto sicuro, antibiotici e una zanzariera antimalaria.
Negli ultimi nove anni sono stati salvati ben 770.000 bambini!

A questo progetto si può partecipare in due modi, o creando la Pigotta o adottandola.
Nel primo caso, i volontari, adulti e bambini (aiutati dai grandi), realizzano la Pigotta creando il corpo (che è uguale per tutte queste bambole) seguendo il cartamodello presente sul sito dell'Unicef, e la completano facendo il viso, i capelli e il vestito seguendo la propria alla fantasia; infine gli daranno un nome che sarà riportato nella carta d'indentità della Pigotta e nella cartolina (che riporterà anche i dati del realizzatore). 
Nel secondo caso, colui che adotterà la Pigotta, a fronte di un offerta minima di 20 euro, compilerà la cartolina e la invierà al realizzatore, che saprà che la sua Pigotta ha trovato una famiglia e che un bambino è stato salvato.

Le Pigotte sono acquistabili nel periodo natalizio nelle piazze indicate nel sito dell'Unicef o direttamente on-line. Per ulteriori informazioni visitare la sezione dedicata alle Pigotte del sito dell'Unicef. 

Inoltre, ispirati all'adozione della Pigotta, sono nati anche i progetti "In classe con la Pigotta" e "Per ogni bambino nato, un bambino salvato".

News dall'associazione

Il progetto "Adottiamo Insieme" nasce dal desiderio di adottare a distanza un bambino anche non disponendo della somma annuale per poterlo fare; l'Associazione Mamme Domani in collaborazione con Rishilpi Development Project ha dato il via a questo progetto per raccogliere i fondi per adottare i bambini bisognosi del Bangladesh, con una forma di solidarietà che coinvolge sia le famiglie adottive che la famiglia del bimbo adottato. Per tutte le informazioni consultare la pagina dedicata al progetto del portale MAD.

Etichette: , , , , , , ,