11 novembre 2008

La maternità rende più sveglie!!

La maternità fà proprio bene alle donne!!
Un recente studio ha cercato di capire l'origine dell'istinto materno; le mamme, infatti, per accudire il proprio bambino usano delle forze inaspettate.

Secondo un recente studio condotto dagli scienziati del University of Richmond, in Virginia, le donne subito dopo il parto sviluppano delle capacità mentali maggiori: aumentano memoria, apprendimento e reattività! In pratica, appena viene dato alla luce il piccolino, grazie alle fluttuazioni degli ormoni, alcune aree del cervello delle mamme vengono modificate nella forma e nella dimensione; queste migliorie rimarranno per alcuni decenni, proteggendola da eventuali malattie degenerative future.
Un'altro studio, però, del 2002 condotto da Angela Oatridge, dell`Hammersmith Hospital di Londra, riportava invece che le donne durante la gravidanza subiscono un declino delle capacità mentali.

Come possono convivere queste due teorie così differenti? 
Craig Kinsley, professore di neuroscienze presso l'Università di Richmond, ha spiegato che le donne durante la gravidanza, vivono la "fase di cervello infantile", che in realtà è solo apparente, perchè in realtà il cervello si stà preparando ad essere potenziato subito dopo la nascita del neonato.

Le attuali ricerche hanno dimostrato come le mamme ratto diventano più veloci e coraggiose subito dopo il parto e Kinsley sostiene che questi risultati potranno essere raggiunti anche dalle mamme "umane".

News dall'associazione

Sei una mamma in dolce attesa? 
Partecipa anche tu al contest "CALENDARIO 40 settimane PANCIA-MODELLA 2009", inviando una tua foto per ogni settimana di gestazione o una foto per una sola settimana, dal viso alla pancia o a figura intera. 
Per maggiori dettagli consulta la pagina dedicata panciamodella!

Etichette: , ,