06 ottobre 2008

Bambini lontani dagli animali esotici

I bambini amano gli animali esotici, grazie alle loro divertenti avventure raccontate dai cartoni animati, ma secondo un recente studio i nostri piccolini, almeno fino ai 5 anni, dovrebbero stare lontano da criceti, tartarughe, lucertole, iguane ed i meno esotici criceti e pulcini.
Secondo lo studio pubblicato dalla rivista Pediatrics, gli esperti dell'American Academy of Pediatrics spiegano che questi animali sono spesso più aggressivi e portano molti pù germi dei cani e gatti, germi talvolta molto pericolosi (spesso causa di salmonellosi) soprattutto per i bambini sotto i 5 anni; inoltre raccomandano di non perdere di vista i propri figli allo zoo e bioparco, proprio per evitare il contatto dei piccoli con questi animali.

Purtroppo molte famiglie ignorano questo pericolo, e tengono animali esotici in casa, anche a contatto con i bambini, mettendoli involontariamente in pericolo.
Il consiglio che viene dato dagli esperti, è di aspettare che il bimbo compia cinque anni prima di iniziare la convivenza con un animale esotico, o se l'animale è già in casa, far lavare spesso le mani ai bambini e consultare un veterinario per conoscere i pericoli e le precauzioni da adottare.

[Via Adnkronos]

Etichette: ,