01 settembre 2008

Proteggilo con lo "Screening Neonatale Metabolico Allargato"

E’ questo lo slogan della campagna nazionale di sensibilizzazione
promossa da AISMME Onlus per estendere la prevenzione neonatale.

Lo “screening neonatale metabolico allargato” è un particolare test che se eseguito ai bambini nelle prime ore di vita permette di identificare precocemente fino a circa 40 malattie genetiche metaboliche, malattie che coinvolgono la biochimica dell’organismo. Se identificate fin dalle prime ore di vita del bambino, prima cioè dell'instaurarsi di danni irreversibili, queste patologie possono essere trattate in modo da assicurare se non la guarigione, almeno una sufficiente qualità della vita.

Attualmente solo la Regione Toscana pratica per legge lo "screening allargato" a tutti i nuovi nati; il Lazio e la Liguria hanno attivato un progetto pilota. AISMME Onlus si sta impegnando affinché il test possa essere applicato in tutte le Regioni italiane salvando così molte piccole vite e preservandole da gravi danni psico-fisici.

Ogni anno, in Italia, nascono circa 600.000 bambini. Oggi con lo "screening neonatale metabolico allargato" viene diagnosticato 1 bambino malato ogni 1.850.

Per avere maggiori informazioni sullo "screening neonatale metabolico allargato" visita il loro sito AISMME Onlus.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Nella sezione "L'esperto risponde" del Forum di MAD puoi contattare gli esperti per domande su Ginecologia (genetica, infertilità e PMA), pediatria, andrologia, maternità, psicologia, sessuologia, leggi sulla maternità e/o adozione.

Etichette: , ,