08 agosto 2008

L'angolo della mamma pratica: Paracapezzoli in argento

Le peggiori nemiche dell'allattamento sono le ragadi al seno; spesso il sanguinamento e il dolore portano le mamme a sospendere l'allattamento o in alcuni casi ad abbandonarlo.
Un rimedio naturale, noto fin dall'antichità, è l'argento; grazie alle sue proprietà antisettiche e l'azione cicatrizzante, oggi è usato in medicina in varie applicazioni.
L'attività antisettica dei derivati dell'argento è essenzialmente riferibile allo Ione argento che è capace di precipitare le proteine del protoplasma batterico; questo complesso Ag/Proteine continua a liberare ioni argento che possono continuare ad esercitare l'azione denaturante. L'argento forma complessi insolubili con gli acidi desossiribonucleico (DNA) e ribonucleico (RNA), il che potrebbe spiegare l'attività antibatterica.

Queste proprietà sono sfruttate dai paracapezzoli in argento, Silverette, mini-coppe realizzate da artigiani argentieri, in argento appunto, utilizzate per il trattamento e prevenzione delle ragadi al seno, si ottengono benefici immediati in 24/48 ore durante il trattamento.

Sono pratiche da usare, si portano sotto il reggiseno, assolutamente igieniche e realmente efficaci
contro le ragadi al seno. Si usano facendo una crema con acqua e bicarbonato, passare tutta la superficie dei paracapezzoli: sciacquare accuratamente e asciugare. Dopo la poppata lasciare una
goccia di latte nei paracapezzoli e farli aderire al capezzolo come una ventosa. Risciaquare il capezzolo prima di allattare. Non utilizzarle in caso di allergia all'argento!

News dall'Associazione

Sei una mamma che allatta al seno? Stai per avere un bambino e hai bisogno di supporto per tutto quello che riguarda l'allattamento? Mamme Domani mette a disposizione di tutti gli utenti, uno sportello telefonico gratuito dedicato. La nostra ostetrica Anna è a disposizione un'ora al giorno dal lunedi al venerdi. Per maggiori dettagli qui .

Etichette: , , ,

1 Comments:

At 5/28/2010 6:52 PM, Anonymous livia said...

Ciao, io le ho comprate su eBay ed ho risparmiato un po.
Davvero sono l unico rimedio reale alle ragadi le avevo provate tutte!!!
Ciaoooo
Livietta

 

Posta un commento

<< Home