05 agosto 2008

Viaggiare con i bambini: attenzione alla sicurezza

Secondo il Centro Studi e Documentazione Direct Line due italiani su tre non conoscono le misure da adottare per proteggere i propri figli in auto. I dati sono allarmanti: il 15% degli intervistati (pari a circa 5 milioni di italiani) non utilizza mai il seggiolino per proteggere i propri figli durante gli spostamenti in auto. Il 9% utilizza il seggiolino solo in autostrada e il 4% lo usa invece solo per lunghi viaggi. Senza contare che spessissimo i seggiolini non vengono installati bene sul sedile e non rispettano le misure standard prescritte dalla legge, in base all'altezza e al peso dei bimbi.

Sul sito de La Repubblica leggiamo: <<È stato dimostrato che un mancato utilizzo dei seggiolini e delle cinture di sicurezza aumenta di sette volte il rischio di conseguenze gravi in caso di incidenti mentre un utilizzo responsabile di seggiolini e cinture consentirebbe di ridurre il rischio di lesioni mortali dell'80%. Basti pensare che in caso di urto a 40 km/h i 16 kg di un bambino diventano 1.000 se non trattenuti adeguatamente e un urto a soli 50 km/h equivale a una caduta dal terzo piano di un edificio>>.

Sempre dall'articolo prima citato, elenchiamo le regole per il corretto trasporto di bambini in auto, mi raccomando, fatene buon uso:

- L'uso dei dispositivi di ritenuta è obbligatorio dalla nascita fino al raggiungimento dei 36 Kg di peso.

- Fino ai 9 Kg i bambini devono essere trasportati in senso contrario alla marcia dell'auto e sul sedile posteriore.

- Dopo i 10 Kg si può cominciare a sistemare il seggiolino secondo il senso di marcia.

- I bambini di età superiore ai tre anni possono occupare un sedile anteriore solo se la loro statura supera 1,50 m.

- I bambini di statura non superiore a 1,50 m devono viaggiare legati agli appositi seggiolini. Possono non essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, a condizione che non occupino un sedile anteriore e siano accompagnati da almeno un passeggero di età non inferiore a sedici anni.

- I bambini non possono essere trasportati utilizzando un seggiolino di sicurezza collocato sul sedile anteriore se la macchina è provvista di airbag frontale, a meno che non possa essere disattivato. Il posto più adatto è il sedile posteriore, al centro, che protegge anche da eventuali urti laterali.

- Lo schienale del seggiolino deve essere ben appoggiato al sedile della macchina e le cinture presenti sul dispositivo devono sempre essere allacciate, anche per brevi tragitti.

- Per i trasgressori sono previsti il ritiro di 5 punti dalla patente e una sanzione da 68,00 a 275 euro.

Maggiori informazioni sul sito della Polizia di Stato.
Via La Repubblica
---
News dall'Associazione
Mamme Domani ONLUS e tutto il suo staff vi augura di passare delle bellissime Vacanze. Vi ricordiamo che i corsi riprenderanno a settembre, mentre il portale, il blog e il forum saranno attivi per tutto agosto. La segreteria chiuderà la settimana di ferragosto.

Etichette: ,