09 dicembre 2008

Allattamento al seno in pubblico

L'allattamento al seno è una delle esperienze più belle di una donna, un gesto meraviglioso pieno di tenerezza ed amore, una persona che nutre il suo piccolino direttamente dal suo corpo.... anche se, purtroppo, questo argomento ha uno strano alone intorno, che rischia di limitarlo.

Ancora oggi, infatti,  ci sono delle persone che considerano l'allattamento in pubblico come un azione scandalosa e sporca, che si "infastidiscono" se vedono una donna che scopre il seno per allattare.
 
Questo atteggiamento è in completa contrapposizione con quanto suggerito dai pediatri, che incentivano l'allattamento in quanto il latte materno è un alimento completo, che non necessita di aggiunte, che non crea allergie, sempre pronto ed alla temperatura giusta, che trasporta gli anticorpi dalla mamma al bebè, e dal lato della mamma favorisce il ritorno dell'utero alle normali dimensione, aiuta nella perdita dei peso accumulato con la gravidanza ed è una alimento economico (o meglio gratuito!).

Le mamme, che sostengono le tesi dei pediatri, si difendono dicendo che, specialmente nei primi mesi, le poppate ravvicinate obbligherebbero una mamma a rinchiudersi in casa per allattare il figlio senza creare scalpore, stesso discorso per le mamme che "allattano a richiesta", che quindi non possono prevedere quando il proprio bebè vorrà mangiare.

Non mancano articoli di cronaca che testimoniano la linea dura nei confronti dell'allattamento al seno in pubblico, come una mamma che è stata invitata ad allattare nel camerino di un negozio, o una mamma allontanata da un museo perchè aveva scoperto il seno per allattare, e non ultimo facebook, che ha cancellato l'account di una mamma canadese perchè aveva inserito nel proprio profilo delle foto che la ritraevano durante l'allattamento del proprio figlio, perchè considerate "contrarie al regolamento di facebook". 
Voi che ne pensate dell'allattamento al seno in pubblico? 

[foto http://bliss-breastfeeding.blogspot.com/ ]

---
Articoli sul Network

1 Comments:

At 12/11/2008 11:16 PM, Anonymous Anonimo said...

ciao,
complimenti per il blog che è davvero carino! vi ho inserito tra i link e le risorse di Mommyblogging italiano - il meglio della blogomammasfera, il blog che ha l'obiettivo di far emergere il meglio che la blogosfera offre sulla maternità. sul blog potete eventualmente scaricare il banner e se passerete ad animare le discussioni mi fa molto piacere.
qualora tocchiate temi di cui si discuterà su Mommyblogging italiano, segnalerò i vostri post
ciao e buon lavoro
ancora complimenti
panzallaria - mammablogger

 

Posta un commento

<< Home