Figli dell'estate più alti e forti
Secondo il vasto studio “Children of the 90s”, condotto dalla Bristol University su settemila ragazzi, i bambini nati a fine estate o inizio autunno sono più alti e forti dei coetanei nati in altri periodi dell’anno.
Questo perché le mamme dei bambini “estivi e autunnali” hanno più possibilità di esporsi al sole, che stimola la produzione di vitamina D nel corpo, fondamentale per costruire le ossa e prevenzione delle malattie tumorali!
Secondo lo studio, questo processo potrebbe avvenire anche nel bimbo nel grembo materno, o comunque il feto potrebbe assorbire parte della vitamina D prodotta dalla mamma; infatti hanno verificato che i bambini di 10 anni nati in a fine estate, erano mezzo centimetro più alti degli altri ed avevano ossa più solide (13 centimetri quadrati in più), quindi anche meno predisposti a futuri problemi di osteoporosi.
Gli studiosi precisano di non creare delle inutili paure riguardo ai presunti pericoli per la pelle dovuti ai raggi solari e che un’esposizione controllata non può che fare bene, e consigliano alle mamme di esporsi al sole, quelle che possono, o di contattare il medico per assumere supplementi di vitamina D per quelle che sviluppano la gravidanza da novembre a maggio.
[fonte AgiSalute]
- Contest 'giveaway' di Windows Mobile Italy e Spb Software: ecco i nomi dei vincitori
- General Dynamics Sectéra Edge SME PED: Barack Obama passa a Windows CE
Etichette: estate, Gravidanza
1 Comments:
curiosa e interessante notizia... il mio piccolo Donato è nato proprio il 21 settebre,mi fa piacere sapere che probabilmente crescerà forte e sano! Nancy
Posta un commento
<< Home