19 gennaio 2009

Bimbi più intelligenti grazie al pesce!

Secondo la dott.ssa Chiara Scarpa, neuropsichiatria infantile, relatrice al Congresso nazionale della Società italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia tenutosi lo scorso ottobre a Roma, mangiare molto pesce durante la gravidanza aiuta ad avere bimbi più intelligenti.

Questo perché, spiega la dottoressa, il pesce contiene il DHA, acidi grassi omega-3 a catena lunga, un importante componente delle membrane dei neuroni che si accumula rapidamente nel cervello e nella retina nell’ultima fase della gestazione e nei primi mesi dopo la nascita, che è fondamentale quindi nello sviluppo neurologico del neonato e nella sua funzione visiva.

Confrontando la crescita dei bambini fino agli otto anni, è stato riscontrato che i figli di donne che durante la gravidanza hanno mangiato più pesce di quello consigliato, hanno sviluppato capacità motorie più avanzate, e migliori abilità comunicative e comportamenti sociali positivi, e che hanno raggiunto un ottimo livello di comunicazione verbale ad otto anni.
Inoltre i bambini che hanno continuato con una dieta ricca di omega-3, hanno avuto un miglior rendimento scolastico rispetto ai loro coetanei.

[fonte Italiasalute , foto flickr]



Etichette: , , ,