06 febbraio 2009

Un passo verso la sconfitta dei tumori pediatrici

La ricerca medica non si ferma mai, per fortuna. L' ultima importantissima scoperta è stata fatta da alcuni ricercatori italiani, che con i loro studi hanno trovato due interruttori chiave delle metastasi di due tumori pediatrici, il rabdomiosarcoma e il neuroblastoma. Uno attiva le metastasi di rabdomiosarcoma nel midollo osseo; l'altro quelle del neuroblastoma e spegnendolo con un 'silenziatore genetico' (Rna a interferenza) si bloccano crescita e invasività del tumore.

Entrambe pubblicate su Clinical Cancer Research, le due scoperte potrebbero consentire di guarire bimbi dalla prognosi quasi sempre infausta.

In queste settimane sul nostro forum siamo venuti a conoscenza della storia della piccola Vittoria e per lei, come per tutti i malati di questo brutto male, speriamo. che la ricerca vinca. Toia ha 2 anni e mezzo, è affetta da neuroblastoma. Combatte contro un male che rischia di portarla via dalla sua famiglia... combatte con la voglia di vivere e gioire di un bimbo... aiutiamola a vincere. Trovate informazioni sul Blog di Vittoria.

[foto: Tantasalute]

Etichette: , ,

1 Comments:

At 2/18/2009 11:02 AM, Anonymous Anonimo said...

grazie per aver parlato della mia piccola nipotina...speriamo che tanta tanta gente si sensibilizzi e aiuti la ricerca...basta poco...non ci si pensa mai finchè non ci tocca da vicino...aiutate i bimbi, sono il nostro futuro...

 

Posta un commento

<< Home