10 febbraio 2009

Credenze e verità

Ci sono donne che rimangono incinta al primo tentativo di ricerca, altre anche prima di iniziare la ricerca e altre ancora che invece devono percorrere una lunga strada prima di arrivare a coronare il loro sogno. E se si ha l’impressione che tutte le amiche siano rimaste incinta al primo tentativo non bisogna pensare di essere “strane” ma più semplicemente bisogna pensare che le amiche che hanno avuto difficoltà nella ricerca del loro pargolo hanno meno voglia di raccontalo rispetto alle altre.

Le probabilità di concepimento tra due partner fertili rimane sempre del 15-20%: matematicamente se si fa l’amore durante il periodo fertile non si ha che una possibilità su 4/6 di rimane incinta e le probabilità diminuiscono con l’aumentare dell’età dei partner. La soluzione? Avere pazienza! Solo una coppia su quattro concepisce un figlio nel mese successivo all’interruzione della contraccezione.

Non ci sono formule magiche o ricette miracolose per rimanere incinta, di certo condurre una vita sana e avere un’alimentazione equilibrata aumenta le possibilità!Ecco una carellata di “buone regole”: bere molta acqua per purificare l’organismo, praticare un’attività sportiva mantiene in forma e soprattutto dà buonumore! Lo stress nuoce al benessere della futura mamma e quindi anche sulla fertilità;ridurre o meglio eliminare il tabacco che riduce la fertilità nelle donne e può provocare problemi di erezione negli uomini.

Ecco invece alcune dicerie da sfatare:
- non è vero che alcuni cibi se assunti fanno rimanere incinta o aiutano le prestazioni maschili: è indubbio che il mangiar sano mantiene l’organismo sano ma non è tutto.
- non è vero che non ci si può lavare dopo un rapporto se si cerca un figlio: una buona igiene scongiura il rischio di infezioni che possono talvolta essere dannose per la fertilità.
- non è vero che un rapporto lungo sia il miglior modo per procreare: anche una “piccante sveltina” può essere il momento giusto.

Etichette: