29 luglio 2009

Iniziativa al Biocell Center

Biocell Center, a Busto Arsizio (Varese- Italia) è il primo centro al mondo ad aver sviluppato un metodo di trattamento e crioconservazione delle cellule staminali da liquido amniotico e proprio nei giorni scorsi si sono concluse le giornate di apertura gratuita al pubblico.


Alla seconda edizione di quest’iniziativa hanno aderito alcune decine di coppie e singoli uomini e donne e il dato eclatante è che a rivolgersi al centro bustese sono stati soprattutto i giovani maschi in un’ottica di prevenzione della fertilità.


«Anche l’anno scorso avevamo avuto una risposta molto alta da parte di un pubblico giovane” dice il dottor Marco Buttarelli e aggiunge “Ma avevamo pensato ad un caso episodico . Quest’anno invece i dati sono stati confermati evidenziando una maggior consapevolezza delle problematiche che possono insorgere e della necessità di un’azione preventiva, sia per le donne o le coppie che si rivolgono a noi ginecologi, sia per i singoli giovani che, giustamente, pensano al proprio futuro riproduttivo e decidono di farsi visitare dallo specialista andrologo».


A rivolgersi al professor Giovanni Colpi e al dottor Fabrizio Castiglioni, andrologi di Biocell, sono stati per il 60-70% , pazienti giovani, con una età media tra i 20 e 25 anni, senza alcuna patologia ma interessati ad esami preventivi sull’infertilità.


«Aumenta il grado di consapevolezza e di interesse dei giovani in merito alla sfera riproduttiva e alla sterilità” dice il dottor Castiglioni “E si tratta senza dubbio di un fatto positivo. In generale, a fronte di un apparente calo della sterilità, e di altre problematiche che ricorrono sempre più spesso, non si ha esatta conoscenza delle cause. Le ipotesi sono ascrivibili alle cosiddette “cause ambientali”, che comprendono ad esempio gli stili di vita, ma non vi sono risposte precise da parte della scienza. Di certo possiamo dire che è importante la prevenzione, poiché se una patologia viene individuata per tempo si può fare qualcosa. Dunque far emergere il problema per tempo è importante, ed è il motivo che ha spinto tutti noi a prevedere giornate gratuite dedicate alla prevenzione».

Fonte: Biocell Center

Etichette: ,