09 marzo 2009

Consigli in gravidanza - libri & MAD

Il momento della gravidanza, a volte cercato per molto tempo, a volte del tutto inaspettato, rende la donna piena di paure e ansie su quello che si può , non si può, si deve e non si deve fare. 

Per fortuna il web in questo ci aiuta, infatti esistono forum, uno tra i tanti, MAD, dove possiamo sciogliere molti dubbi, che spesso non sappiamo a chi rivolgere, o magari non chiediamo per paura di fare una domanda "stupida".

Ma se oltre a delle amiche virtuali, durante questo meraviglioso viaggio, vogliamo leggere qualche libro, possiamo suggerirvene alcuni che le nostre amiche maddine (così si chiamano "amichevolmente" le utenti del forum di MAD) hanno letto e che consigliano.

"Avere un bambino - Come inizia una vita: dal concepimento al parto" di Carlo Flamigni, 710 pagine scritte fitte fitte, pochissime immagini. Spiega gli aspetti fondamentali della riproduzione, descrive l'evoluzione della gravidanza sia per la mamma che per il feto, fornendo utili consigli per prepararsi all'arrivo del figlio. Dedica molta attenzione al parto, al puerperio e all'allattamento, alla discussione di tematiche controverse del dibattito etico-scientifico odierno, dalla contraccezione alla procreazione assistita.

"La tua gravidanza di settimana in settimana" di Lesley Regan, 448 pagine, molto utile grazie alle informazioni generali (analisi, consigli alimentari, ginnastica, cambiamenti mese per mese, crescita presunta...) e ed alle meravigliose immagini dello sviluppo del feto e della pancia della mamma. Guida attraverso i cambiamenti fisici ed emotivi della gravidanza offrendo spiegazioni e consigli. Secondo l'autrice, "se i genitori hanno solide basi conoscitive possono collaborare con il personale medico nel portare a compimento la gravidanza nel migliore dei modi".

"Gravidanza e parto secondo natura" di Zita West, 117 pagine piacevoli da leggere dove, oltre alla crescita del feto, si parla di come affrontare al meglio la gravidanza, dalle tecniche naturali come agopuntura, reiki, yoga, ai programmi alimentari, ginnastica molte tecniche alternative, consigli su come ridurre le nausee ed accrescere le difese immunitarie.

"Il bello del pancione" di Cooke Kaz, 407 pagine in chiave ironica, dove oltre alle informazioni indispensabili, si parla di vita "pratica" fino ai primi giorni del neonato, dividendole per settimana. E' scritto con il supporto di psicologi e ginecologi, ma mostra la gravidanza come una cosa bella e divertente! In più c'è lo spassoso diario di gravidanza di Esmeralda, moderna apprendista mamma.

Buona lettura, e se mentre sfogliate le pagine del libro, volete un contatto più diretto per confrontare le vostre esperienze, scambiare consigli, opinioni, informazioni sulla gravidanza, o meglio dalla ricerca di un bebè, a suoi primi anni di vita, iscrivetevi a MAD, troverete tante maddine simpatiche pronte ad ascoltarvi e rispondervi!!!

Etichette: , , ,

1 Comments:

At 3/09/2009 4:19 PM, Blogger Betta said...

Il libro che ho trovato più utile e di ispirazione per gravidanza e soprattutto per il parto è "Venire al mondo e dare alla luce". Lo sto rileggendo in prossimità del mio secondo parto.
ciao a tutte
Elisa
Ecco il libro:
http://www.patatoni.com/il-parto-la-nascita/venire-al-mondo-dare-alla-luce-un-libro-sul-parto/

 

Posta un commento

<< Home