03 marzo 2009

Ansia da Cicogna?

Cos'è l’Ansia da Cicogna? Da quanto è emerso al congresso della Federazione Italiana di Ostetricia e Ginecologia “e’ l’ansia di non vedere arrivare la cicogna dopo un mese di tentativi”. Si innesca in 4 donne su 10, intorno ai 32 ani, già dopo il loro primo tentativo, fallito, di concepire un figlio. Infatti bastano un paio di mesi di rapporti non protetti e senza che la cicogna bussi alla porta, ed ecco che il pensiero di non essere fertili prende il sopravvento.

Quest’ansia si alimenta delle ansie di tutta la famiglia: più i parenti e gli amici si aspettano, e chiedono, quando arriverà un bambino e più la donna teme di essere sterile, e quindi una donna a metà, e quindi non all'altezza delle aspettative altrui. Si tratta di 'paranoie' che le donne di generazioni passate non avevano, dato che le donne prima erano più pazienti (e facevano i figli da giovani...).

Alcuni ginecologi hanno affermato di notare nelle donne di oggi una voglia che hanno definito gravidanza 'da fiction’. In una fiction la protagonista che aspetta un figlio lo concepisce subito, spesso addirittura per caso, partorisce poco dopo e ha, nientedimeno, un bambino sano e splendido. E i chili di troppo? Scompaiono per miracolo, ovviamente.

Le donne hanno bisogno di essere più informate e meglio informate”, dice Massimo Moscarini, Ordinario di Ostetricia e Ginecologia alla Sapienza Università di Roma e Direttore dell’Unità Operativa di Ginecologia dell’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea di Roma. “Perché solo con una corretta educazione si possono evitare ansie e paure che sono alla base di comportamenti a volte dannosi.”

Etichette: ,