25 marzo 2009

La kisspeptina contro l'infertilità

I ricercatori dell’Imperial College di Londra hanno presentato, durante la conferenza della Society for Endocrinology, uno studio in cui è stato scoperto che una sostanza ormonale, la “kisspeptina” potrebbe, potenzialmente, essere alla base per nuovi e più efficienti trattamenti contro l’infertilità e aumentare la funzionalità riproduttiva nelle donne in cui i livelli degli ormoni sessuali sono bassi.

Il Dott. Waljit Dhillo ha affermato “E' un risultato molto importante, gli animali e gli umani che non hanno kisspeptina non attraversano le normali fasi dello sviluppo, e rimangono sessualmente immaturi".

La kisspeptina avrebbe un ruolo decisivo nel rilascio degli ormoni che regolano il ciclo mestruale ed era stata già al centro di altri studi che avevano dimostrato quanto questo ormone fosse importante; ora i ricercatori hanno esteso la ricerca per verificare gli effetti della kisspeptina nelle donne in cui il ciclo mestruale sono sparite a causa di alterazioni dell’equilibrio ormonale.

I risultati di questi nuovi studi sono a detta del Dott. Dhillo “eccitanti”: dimostrano infatti che questo ormone ha le capacità per recuperare le funzioni riproduttive in molte donne che hanno livelli bassi di ormoni sessuali. Nel prossimo futuro quindi verrà studiatoli il protocollo migliore per la somministrazione della kisspeptina, con la speranza di sviluppare una nuova terapia contro l’infertilità.

Fonte: AGI Salute

Etichette: , ,